top of page

Progetto Imola: terminata la struttura sopraelevata indoor

  • Immagine del redattore: theway®
    theway®
  • 4 giorni fa
  • Tempo di lettura: 3 min

In questi giorni è terminata la realizzazione della struttura sopraelevata della pista indoor, completa di barriere di sicurezza.



Negli ultimi mesi dello scorso anno e in queste prime settimane del 2026 il lavoro nel cantiere di Imola si è concentrato sulla realizzazione della sezione indoor della nostra pista e sulla struttura sopraelevata che ne compone lunghi tratti.

 

Dopo aver visto la struttura prendere forma e aver posato le barriere si sicurezza, possiamo dire che questa fase di lavori è terminata. Vogliamo raccontarvi più nel dettaglio tutto quello che abbiamo fatto.

 

Dettagli struttura sopraelevata indoor


Si tratta di una struttura Multi-Level, progettata assieme a 360 Karting, che permetterà ai piloti di correre fino ai 4,5m di altezza. In tutto i livelli saranno tre; oltre che al piano terra e alla massima altezza già citata, infatti, ci saranno sezioni della pista che si snoderanno a 2,5m e 3,5m di altezza.

 

Nel complesso le sezioni sopraelevate della pista avranno una lunghezza di circa 400m, quindi ben oltre la metà dei 750m totali di cui sarà composta l’intera sezione indoor. In tutto, poi, saranno 11 i cambi di pendenza che, tra salite e discese, porteranno i piloti a spostarsi sui vari livelli.


L’intera struttura sopraelevata è stata realizzata in ferro, ed è sostenuta da 164 gambe (di varie altezze) che ne garantiscono stabilità e sicurezza. Su di essa la base della pista è composta da moduli di legno, il miglior materiale possibile in questo tipo di progetti, sia in termini di leggerezza complessiva che di facilità di gestione. Su questa superficie, poi, verrà stesa la resina che offrirà il miglior grip possibile ai kart.

 

Per garantire ai nostri Marshal di raggiungere facilmente ogni punto della sezione sopraelevata abbiamo progettato 4 scale e 3 ponti di collegamento che permetteranno loro di assistere in breve tempo ogni pilota che dovesse richiederne l’intervento. Sono poi state poi predisposte 5 postazioni dedicate ai nostri Marshal, per assicurare il controllo di ogni punto del tracciato indoor, su tutti i livelli, durante tutte le fasi dell’esperienza in pista.

 

Tutta questa struttura andrà a comporre il nostro Rain Track, la tipologia di tracciato su 3 livelli completamente indoor che viene utilizzata in caso di maltempo. Il Rain track avrà una lunghezza totale di 750m, una larghezza della pista sempre compresa tra i 6 e i 7 metri e si compone anche di una corsia box a tre vie, di circa 43 m, in grado di ospitare tutta la flotta di kart (30 kart adulti, 14 kart ragazzi 7/14 anni e 2 kart con comandi al volante per persone con disabilità).



Barriere di sicurezza

 

La sicurezza di tutta la pista è garantita poi dalle speciali barriere che uniscono le migliori tecnologie del settore con i materiali più performanti. Queste barriere di sicurezza, realizzate anch’esse da 360Karting, sono studiate appositamente per assorbire l’energia di possibili urti e ridurre al minimo i rischi. Senza però rinunciare a nemmeno un attimo di divertimento.

 

Le barriere che abbiamo scelto sfruttano la tecnologia 360K ETAT, che garantisce il massimo trasferimento dell’energia e l’assorbimento degli urti tramite un elemento in gomma rinforzata nel sistema di ancoraggio. Questo elemento, detto “bumper”, viene posizionato in media ogni 2 metri di barriera, con una frequenza più alta in prossimità delle curve e minore in caso di rettilineo.

 

Altra caratteristica delle barriere è la loro deformazione controllata che, in caso di un eventuale urto, trasferisce l’energia in eccesso a terra e non sul pilota. In tutto, per la sola sezione indoor, sono stati posati quasi 2km di barriere.


Ogni scelta progettuale e ogni tecnologia utilizzata sono state messe al servizio di un unico obiettivo: far sì che le persone possano godersi ogni emozione dell’esperienza in pista, sentendosi sempre sicure e libere di pensare solo al proprio divertimento.


Anche chi non è impegnato in pista potrà comunque sentirsi al centro dell’esperienza e pure godersela da una visuale privilegiata. La terrazza esterna di circa 200mq è stata terminata e, a lavori ultimati, sarà direttamente collegata con il bar e l’area food&drink. Per poter assistere alla corsa e rilassarsi prima e dopo l’esperienza in pista.


 

Next step


In questi giorni, infine, ci stiamo concentrando anche sull’outdoor e sulle due sezioni esterne che completano la composizione della nostra pista. Curve coinvolgenti, traiettorie da mandare a memoria e cambi di pendenza non mancheranno. Ritroveremo anche le stesse barriere di sicurezza che abbiamo descritto per la sezione indoor.

 

Per restare sempre aggiornati sugli sviluppi del nostro cantiere di Imola e conoscere sempre più dettagli del progetto, continuate a seguire i nostri aggiornamenti… il prossimo arriva tra un paio di settimane.





Seguici sui nostri canali social:


 
 
bottom of page